venerdì 11 gennaio 2019



Il Progetto #VOLARE #BEYOND in Antartide…con i palloni sonda è nato in occasione di un contatto con la Base Concordia in Antartide (AUSDA – Adotta una Scuola Dall’Antartide), realizzato presso l’IC Villasanta: il gruppo di ricercatori della base ha lanciato un pallone sonda dedicato e ha spedito le foto del lancio.
Da questa prima esperienza, i docenti dell’IC, in rete con alcune scuole superiori del territorio, hanno stilato un accordo di collaborazione con l'Università Bicocca, promosso dal Dott. Mario Zannoni e dal Prof. Massimo Gervasi del Dipartimento di Fisica, per analizzare con gli alunni i dati di palloni sonda, dedicati al nostro Istituto, sovvenzionati da Bicocca e lanciati da Base Concordia e Base Mario Zucchelli.
Il Progetto si è poi inserito nell'ambito della missione Year of Polar Prediction (YOPP), voluta dalla Organizzazione Meteorologica Mondiale, con l’obiettivo di migliorare le previsioni a livello globale e conoscere meglio Artide e Antartide, le due zone di cui abbiamo meno informazioni e che risentono maggiormente del riscaldamento globale. Altro partner del progetto è l'Aeronautica Militare di Milano, il Tenente Colonnello Roberto Rossi e il Previsore meteo Capitano Sudati (membro della XXXIV Spedizione italiana in Antartide presso la Base Mario Zucchelli) hanno dato disponibilità a seminari presso la bellissima Sala Atlantica della Vittoria, contatti dalla Base e esperienze di lancio di palloni sonda presso l'aeroporto di Linate.











Le immagini sono relative al concorso grafico-pittorico indetto presso l'Istituto Comprensivo Villasanta






Articolo sull'evento inaugurale del Progetto #VOLARE #BEYOND in Antartide...con i palloni sonda del 27 novembre 2018, presso l'Aula Magna del Liceo Classico e Musicale B. Zucchi di Monza

https://www.mbnews.it/2018/11/il-liceo-zucchi-di-monza-incontra-lantartide/

Nessun commento:

Posta un commento